fbpx

E' sempre l'unica via togliere un dente?

Denti che si muovono? Vanno rimossi. Denti del giudizio? Vanno rimossi. E la lista potrebbe continuare…

Se questo sembra la routine normale del mondo odontoiatrico non è sempre quella corretta.
Siamo stati abituati nei decenni passati ad un approccio “strappa-denti”. E’ sempre l’unica via togliere un dente? Un approccio che, viste le tecnologie e le terapie disponibili in passato, aveva un suo perché: togliere o devitalizzare il dente prima che il danno peggiori o si estenda.

E’ sempre l’unica via togliere un dente?

Oggi però, abbiamo molte più opzioni terapeutiche e possiamo affermare con una certa sicurezza:

  • I denti si possono salvare molto più spesso di quanto si crede. E molto più spesso di quanto si credeva ancora vent’anni fa.
  • Sempre meglio tenersi i propri denti quando è possibile.

Perché allora si continua a tirare via i denti? 

Rimuovere un dente può causare non solo dolori e problemi temporanei che possono incidere per diversi giorni sulla normale vita e attività lavorativa del paziente, ma anche disagi a lungo termine, causati da una procedura eseguita in modo sbagliato.

La rimozione non necessaria è causata spesso in un errore nella diagnosi o anche nella buona fede del professionista che vuole dare una soluzione definitiva al problema in modo veloce.
Dai dati che provengono dal mondo anglosassone pare sia riconosciuto anche il caso in cui la rimozione del dente in generale venga pagata di più dalle assicurazioni sanitarie e quindi ci sia anche un obiettivo di guadagno economico.

Allora si può evitare l’estrazione dei denti in tutti i casi?

La risposta breve è ovviamente che si deve vedere caso per caso. Non si può valutare a priori se un dente può essere salvato o meno.

La parodontite è una delle cause principali di perdita dei denti e, in questi casi va valutata la gravità dell’infezione per capire come intervenire.

La buona notizia è che si può curare la parodontite senza dover salutare uno o più denti. Noi di SMILEDOC abbiamo salvato migliaia di denti che erano destinati all’estrazione trattando la causa del problema, cioè l’infezione batterica e prevenendone il ritorno, dando la possibilità alla bocca di recuperare uno stato di salute ottimale.

Se anche tu vorresti sperimentare un approccio più naturale alle terapie odontoiatriche orientato su una filosofia salva-denti allora prenota una visita subito!

Per prenotare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni

    Per richiedere maggiori informazioni chiama il numero 06.90.62.39.36 o invia un messaggio al 320.34.54.132

    -----------------------------

    SE VUOI PRENDERE DIRETTAMENTE APPUNTAMENTO
    CLICCA QUI

    Condividi sui social

    Articoli correlati

    Logo SMILEDOC

    Informazioni

    Smiledoc S.r.l.

    Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

    06 90623936

    info@smiledoc.it

    Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

    Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati