fbpx

Gnatologia Posturale


SOFFRI PER PROBLEMI ALL’ARTICOLAZIONE DELLA BOCCA? DOLORI, RUMORI O ACUFENI (FISCHI) ALL’ORECCHIO ? CERVICALGIE O MAL DI TESTA ? PROBLEMI POSTURALI?

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti, l’apparato masticatorio e soprattutto l’articolazione temporo mandibolare, ovvero l’articolazione della bocca che si trova proprio davanti all’orecchio. Infatti spesso questo problema viene confuso con un disturbo da portare all’osservazione dell’otorino.


L’articolazione temporo-mandibolare può essere tranquillamente definita l’articolazione più complessa del corpo umano e per questo diventa il primo obiettivo per un esame gnatologico. Il disturbo più comune è lo spostamento dell’articolazione della mandibola dalla sua sede naturale che innesca infiammazioni nella zona fino a compromettere il nervo Trigemino. Ciò provoca forti dolori vicino l’orecchio ed irradiazioni nei distretti vicini come testa e collo, oltre che difficoltà nella masticazione.

Esiste quindi una stretta relazione tra il corretto contatto delle arcate dentali, muscoli masticatori, le ossa del cranio, la zona cervicale ed il resto del corpo. La gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra queste aree risolvendo la sintomatologia che ne deriva.

Presso la Smiledoc vengono eseguite visite specialistiche gnatologiche con test chinesiologici ed approfondimenti diagnostici per un corretto esame delle problematiche articolari ed occlusali anche in relazione alle problematiche posturali, con un successivo riequilibro del sistema tramite diversi tipi di approcci terapeutici, quali dispositivi, manipolazioni del distretto orale ed altre metodiche dolci e non invasive.

Non tutti i dentisti hanno approfondito lo studio della gnatologia, a dire la verità, sono molto pochi quelli che si addentrano in questa complessa disciplina, perché tendenzialmente vengono preferiti altri tipi di percorsi che risolvono problematiche più diffuse.

Presso la Smiledoc la Gnatologia è seguita direttamente dal Dott. Civero, che oltre ad un percorso di studi di approfondimento ventennale a livello internazionale è certificato da una formazione specialistica di tipo Universitario.

Dr. Piernatale Civero conferenza

Il Dott. Civero nel 2004 ha conseguito la Laurea Magistrale in Odontoiatria presso l’Università di Roma La Sapienza con la votazione di 110/110 con Lode e lettura del Giuramento di Ippocrate.

Nello stesso anno si è iscritto presso l’ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri di Roma.

Per approfondire prosegue le sue ricerche sui complessi rapporti tra denti, occlusione, testa, cervicale, schiena e postura, attraverso corsi, testi mazionali ed internazionali e a livello Universitario consegue il Master in Gnatologia, Occlusione e Postura concludendolo con la votazione di 100/100 con Lode.


Nel 2007 viene selezionato per divenire Consulente Medico-Odontoiatra del Tribunale di Tivoli.

Ha partecipato a numerosi corsi, conferenze e congressi di carattere nazionale ed internazionale, conseguendo Certificazioni in ambiti quali Ortodonzia, Gnatologia, Osteopatia, Posturologia, Omeopatia, Metabolismo, Psicologia, Estetica, Agopuntura, Nutrizione, Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia, terapia Cranio-Sacrale e Discipline Olistiche.

E’ stato Relatore e Membro organizzatore di Congressi di carattere Nazionale ed Internazionale.

Ama la Natura e la Salute in generale ed ha sempre approfondito ogni tipo di medicina da quella convenzionale-occidentale a quelle orientali e non convenzionali, cercando le verità ed i principi base della Salute.

Da quasi 20 anni lavora con il suo selezionato ed amato staff, in un clima stimolante ed armonioso.

Continua con costanza e passione gli studi sull’equilibrio ed il benessere di bocca e corpo. Tutto ciò in sinergia con le nuove tecnologie, ricercando e utilizzando sempre metodiche dolci, innovative e biocompatibili.


Presso la Smiledoc si occupa principalmente di Prime Visite per l’inquadramento dei casi, di Gnatologia e di Ortodonzia.


Testimonianze



Entra nel nuovissimo gruppo Facebook di Gnatologia per avere maggiori informazioni cliccando qui oppure prosegui per scoprire di più sulla prima visita gnatologica e prenotarla.

LA PRIMA VISITA GNATOLOGICA SMILEDOC

GLI 8 step della Prima Visita Gnatologica Smiledoc



1. Accoglienza

Ricostruiremo insieme il tuo quadro di salute generale. I denti sono collegati al corpo. Per migliorare la salute della bocca è fondamentale conoscere anche lo stato del resto del corpo.



2. Visita clinica Completa

In questa fase, dopo esserti accomodato, il medico ti visiterà clinicamente in modo completo esaminando lo stato della tua bocca, ed in particolare delle mucose orali, delle gengive, dei denti, dell’occlusione, dell’articolazione della bocca e lo stato della postura attraverso particolari test kinesiologici per approfondirne i rapporti con la masticazione, che a volte è la concausa dei tuoi problemi dentali. Ti spiegherà il funzionamento di un’articolazione perfettamente funzionante e le eventuali problematiche che si create nel tuo caso attraverso immagini e modellini a grandezza reale per poter capire bene il quadro e tutte le possibili soluzioni.



3. Telecamera con ingrandimento

Per osservare insieme al paziente tutti i dettagli dei suoi denti e le varie zone interessate da eventuali problematiche da curare. Immediata, chiara, comprensibile, la visione diretta è il modo più semplice e trasparente per comprendere tutto velocemente e con sicurezza.



4. Esame carie senza raggi X

Per ridurre al minimo l’uso di raggi X verrà utilizzata un’innovativa apparecchiatura a luce laser per la diagnosi di alcuni tipi di carie. E’ un esame molto chiaro con un ingrandimento dei denti. Verrà proiettato su uno schermo difronte a te in real time e ti permetterà finalmente di osservare e comprendere insieme al clinico lo stato di salute dei tuoi denti. L’esame è molto semplice ed intuitivo



5. Approfondimenti diagnostici

Solo se strettamente necessario, inoltre, eseguiremo degli esami radiologici al fine di analizzare meglio la tua situazione di alcune zone particolari.



6. Shooting fotografico

Per valutare con calma e sicurezza gli aspetti anatomici ed estetici vengono eseguite foto sia intra che extra orali, permettono di analizzare anche la geometria del sorriso e del viso per definire le migliori forme, tonalità di bianco e linee del sorriso specifiche per ogni paziente.



7. Scansione 3D

Con una speciale piccola telecamera faremo una scansione dei tuoi denti, se necessario, e realizzeremo dei modelli 3D della sua bocca evitandoti così le tradizionali e fastidiose impronte. La tua bocca potrà essere studiata digitalmente e ti ridurrà al minimo il numero di visite.



8. Consulenza sui trattamenti

Come ultima fase, ti verrà spiegato nel dettaglio lo stato di salute dei tuoi denti. Inoltre ti forniremo i primi consigli pratici per migliorare la tua igiene orale. Infine, ma solo se realmente necessari, ti verranno proposti i trattamenti fondamentali per migliorare lo stato dei tuoi denti ed i professionisti dell’equipe che ti seguiranno.
Potrai inoltre cogliere l’occasione per rivolgere tutte le domande che desideri, sia riguardo la salute dei tuoi denti che riguardo ad eventuali problematiche che ti preoccupano sulle connessioni con la postura ed al resto del corpo.
E’ un momento tranquillo dove puoi porre tutte le domande e dubbi sullo stato di salute della tua bocca e come risolvere al meglio.

Foto pre-covid


Prenota appuntamento SMILEDOC

    Per richiedere maggiori informazioni chiama il numero 06.90.62.39.36 o il 320.34.54.132

    —————————–

    SE VUOI PRENDERE DIRETTAMENTE APPUNTAMENTO
    CLICCA QUI

    Logo SMILEDOC

    Informazioni

    Smiledoc S.r.l.

    Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

    06 90623936

    info@smiledoc.it

    Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

    Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati