fbpx

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti l’apparato masticatorio.

Articolazione della bocca e postura

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti l’apparato masticatorio.
Grazie alla gnatologia si possono risolvere una serie di problemi che influiscono sulla qualità delle nostre vite, problemi che a volte non sembrano nemmeno direttamente correlati alla bocca ma che invece lo sono.
Si tratta di una disciplina affascinante e particolare che solo recentemente sta prendendo lo spazio che merita nel dibattito medico Italiano. Nel Metodo SMILEDOC invece studiare a fondo l’apparato masticatorio è uno dei capisaldi della nostra filosofia che punta a migliorare la qualità della vita dei pazienti con terapie efficaci e con il minore impatto possibile.

  1. Una ventina di anni fa era ancora considerato “all’avanguardia” o addirittura “alternativo” lo studio o clinica odontoiatrica che cercava di indagare il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli masticatori, le ossa cranio mandibolari ed i distretti dalla zona cervicale a scendere.
  2. Il professionista che suggeriva che il disequilibrio in questi distretti potesse essere causa di problemi che vanno oltre la bocca stessa era visto come uno sperimentatore. Quando il professionista era uno specialista di un’altra branca, ad esempio un ortopedico che mandava un paziente con problemi posturali a farsi controllare la mandibola prima di mettergli un busto correttivo, veniva guardato come una specie di sciamano.

La gnatologia però è scienza.  Non c’è niente di misterioso.

I nostri pazienti lo sanno bene e se non ti interessano troppe spiegazioni scientifiche ma conoscere da altre persone l’esperienza con le cure di SMILEDOC a Monterotondo (Roma) puoi andare nella sezione delle testimonianze

Altrimenti se hai ancora 30 secondi ti spieghiamo in pochissime parole perché risolvendo problemi alla mandibola a volte si riesce a risolvere diversi problemi (respiratori, digestivi, di postura, di performance atletiche, di cervicale…) e perché non c’è niente di misterioso in tutto ciò anche se ancora non te lo ha detto nessuno.

  1. L’essere umano orienta prima la testa nello spazio, servendosi soprattutto dell’apparato visivo e dell’apparato vestibolare (orecchio interno), e in seguito orienta il corpo rispetto alla testa, servendosi soprattutto della regione cervicale.
  2. I piedi rappresentano, con i propri pilastri, la base di appoggio dei carichi al suolo.

Detta in parole povere siamo guidati dalla testa e non solo in senso metaforico perché il cervello è lì, ma in senso proprio fisico perché è tutto il corpo che si adatta al peso ed ai movimenti della testa.
A questo punto risulta evidente come il sistema muscolo-scheletrico cranio-cervico-mandibolare sia il nodo cruciale per la gestione della postura e dell’equilibrio.
Partendo da assunti come questo e dalle diverse rilevanze anatomiche che dimostrano la connessione tra corpo e bocca risulta di fondamentale importanza correggere esattamente l’occlusione e ripristinare un buon funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare (articolazione della bocca).
Per questo motivo da SMILEDOC vengono eseguiti test chinesiologici e visite approfondite per una corretta diagnosi delle problematiche articolari e occlusali.
Una volta ottenuta la diagnosi corretta puntiamo al riequilibrio del sistema tramite diversi tipi di bite, manipolazioni del distretto orale e mediante l’ausilio di altre metodiche dolci e non invasive.

Per fortuna possiamo dire che oggi questo tipo di metodologie si sta diffondendo sempre di più e che sempre più pazienti beneficiano di terapie di questo tipo in Italia. Da parte nostra però possiamo dire di essere stati pionieri e che ancora oggi le nostre metodologie si fondano su studio e aggiornamento costante e sulla nostra lunghissima esperienza. 

Un umile passettino in avanti che negli anni ci ha permesso di rendere felici tantissimi pazienti che negli anni sono diventati amici e che tornano a visita da noi regolarmente anche se magari vivono a Londra o a New York.

 

Logo SMILEDOC

Informazioni

Smiledoc S.r.l.

Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

06 90623936

info@smiledoc.it

Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati