Il tartaro e la placca che si accumulano sulla superficie dei denti sono ricchi di batteri che producono acidi irritanti per le gengive e l’osso sottostante. Possono causare quindi infiammazione gengivale, sanguinamento e vere e proprie malattie che portano alla disgregazione dell’osso.
La Smiledoc pone da sempre estrema attenzione nella prevenzione delle malattie della bocca.
La pulizia dei denti professionale Smiledoc e’ quindi molto approfondita.
Viene effettuata con l’utilizzo di appositi strumenti ultrasonici che hanno la capacità di frammentare e distruggere il tartaro accumulatosi sulla superficie dei denti.
Con questi strumenti si va a intervenire nello spazio tra un elemento dentale e l’altro e al di sotto del colletto gengivale.
Il clinico spesso si avvale anche di strumenti manuali per rifinire o pulire in profondità specifici punti della bocca del paziente.
Questi strumenti riescono ad eliminare placca e tartaro che, come abbiamo detto, sono terreni fertili per la proliferazione dei batteri responsabili fra l’altro i patologie altamente invasive e distruttive come infiammazione gengivale, parodontite e carie.
Dopo aver eliminato il tartaro, la pulizia dei denti prosegue con la rimozione delle macchie dentali. Questo processo viene attuato con l’utilizzo di una specifica pasta abrasiva che smacchia la superficie dei denti e, in aggiunta, attraverso un potente ma delicato getto di acqua e sfere di bicarbonato, appositamente studiate. Non quello del supermercato, perchè quest’ultimo a volte viene utilizzato impropriamente secco sullo spazzolino, causando gravi lesioni al dente.
Per quanto riguarda la durata, la pulizia dei denti Smiledoc dura mediamente da mezz’ora ad un’ora, ma fondamentalmente è legata allo stato di salute del cavo orale.