fbpx

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR APPARECCHIO ORTODONTICO PER TUO FIGLIO

SCEGLIERE IL MIGLIOR APPARECCHIO ORTODONTICO

Per allineare i denti, correggere l’occlusione o risolvere qualsiasi problema ortodontico esistono diverse metodiche, alcune orientate a volte a risolvere lo stesso problema ma con un approccio differente.

E’ vero che la medicina ad oggi è più un’Arte che una Scienza, basta vedere quante tipologie ci cure esistono per risolvere un problema di salute e quanto spesso i risultati attesi spesso non arrivino o al contrario come quasi miracolosamente si presentino.

Per rendere questi risultati diciamo, il più possibile garantiti, è sempre meglio avvicinarsi con una mentalità scientifica SERIA basata su ricerche e pubblicazioni SERIE.

Ecco ad esempio il caso del famoso espansore rapido, un apparecchio che viene spesso messo ai bambini per allargare il palato.
E’ stata pubblicata un’interessante ricerca sull’argomento (riporto la fonte alla fine).

SCEGLIERE IL MIGLIOR APPARECCHIO ORTODONTICO

I ricercatori si sono posti questa domanda:

L’espansore rapido del palato influisce sulla colonna vertebrale durante lo sviluppo?

Fino ad oggi sembrava di no.

Da questo studio è emerso che questa terapia di tipo fisso condotta con forze pesanti qualche problema in alcuni casi lo può portare.

Sulla base dei risultati, l’uso dell’espansore durante l’adolescenza potrebbe influenzare le curve spinali dei pazienti con scoliosi idiopatica.
Perchè si è visto che in questi casi dopo l’applicazione e dopo la rimozione le curve della schiena cambiavano.

Poichè il corpo è una struttura unica composta da più parti in collegamento tra loro attraverso muscoli, fibre, nervi e vasi è sempre bene scegliere metodiche ortodontiche più delicate sulla bocca e sui denti ed attente a preservare questi fondamentali collegamenti.

E’ meglio prediligere strade che mirino a preservare l’equilibrio globale occlusale, nervoso e muscolare contemporaneamente nel paziente.

Alcune intuizioni su questi argomenti che ebbi molti anni fa, cosi come le ebbero tanti altri validi colleghi, mi hanno portato a scegliere solo le metodiche più rispettose degli equilibri globali, osservando ogni giorno la serenità e la soddisfazione dei pazienti.

Fortunatamente con il passare del tempo queste intuizioni ricevono sempre più conferme a livello scientifico ed è per me un enorme progresso per la medicina su questo settore.

Il paziente riceve cure più leggere, efficaci ed indolore allontanando numerosi fastidi e controindicazioni con il supporto di una conferma di tipo scientifico.

Non ti accontentare, cerca di curarti al meglio perchè la SCIENZA medica SERIA sta facendo passi da gigante ogni giorno per rendere l’approccio alla cura il più rilassante, efficace e predicibile possibile.

Vuoi approfondire questi temi?
Entra nei gruppi:

“Odontoiatria Biologica” https://www.facebook.com/groups/1640897632855961

“Articolazione Temporo Mandibolare, Gnatologia, Occlusione e Postura”
https://www.facebook.com/groups/3079706065600989

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33946317/ )

Per prenotare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni

    Per richiedere maggiori informazioni chiama il numero 06.90.62.39.36 o il 320.34.54.132

    -----------------------------

    SE VUOI PRENDERE DIRETTAMENTE APPUNTAMENTO
    CLICCA QUI

    Condividi sui social

    Articoli correlati

    Logo SMILEDOC

    Informazioni

    Smiledoc S.r.l.

    Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

    06 90623936

    info@smiledoc.it

    Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

    Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati