fbpx

IMPIANTI DENTALI IN CERAMICA PER UN’OSTEOINTEGRAZIONE ALTISSIMA

WhatsApp-Image-2020-10-06-at-14.49.18.jpeg

Grazie alla ricerca ed alla tecnologia, negli ultimi anni l’implantologia ha fatto dei passi da gigante e ha rivoluzionato notevolmente anche il settore odontoiatrico. Infatti, attualmente le dentiere sono quasi andate in pensione, lasciando spazio alle nuove protesi fisse e tra i vari modelli esistenti gli impianti dentali in ceramica sono senz’altro i più innovativi come supporto a queste ultime, perchè permettono di ottenere un’osteointegrazione altissima.

Cos’è l’osteointegrazione?

Coniato verso la fine degli anni 60 dal professore svedese di biotecnologia applicata Per-Ingvar Branemark, con il termine “osteointegrazione” si definisce l’unione intima tra un osso e un impianto artificiale senza un apparente tessuto connettivo. Precisamente, si intende un’intima unione quando lo spazio ed i movimenti fra l’osso e l’impianto si riducono quasi a nulla, creandosi una forte connessione.

Fino a qualche anno fa, questo genere di unione avveniva solo se l’impianto era realizzato in titanio, ma le conoscenze attuali hanno permesso di puntare su un nuovo materiale: lo zirconio, un elemento chimico che si trova in natura allo stato minerale. Dallo zirconio si ottiene l’ossido di zirconio (chiamato comunemente zirconia) e secondo gli studi più recenti questo materiale permette di ottenere un’osteointegrazione maggiore rispetto a quella che si ottiene utilizzando il titanio. Nascono così le nuove protesi utilizzate in ortopedia, ortodonzia, ecc.

Impianti dentali in ceramica: le protesi immuno-compatibili

Oltre a garantire un’ottima osteointegrazione, gli impianti dentali in ceramica presentano anche altre caratteristiche in grado di assicurare numerosi benefici ai pazienti. Una di questa è l’immuno-compatibilità in quanto l’assenza di metalli veri e propri e materiali che possono provocare reazioni rende questa tipologia di impianti ideale per coloro che hanno notato reazioni immunitarie ad eventuali metalli e componenti vari che si possono trovare nei prodotti utilizzati nell’odontoiatria oppure in altri ambiti.

Inoltre le protesi dentali in ceramica hanno anche le seguenti caratteristiche:

  • Sono più biocompatibili: si integrano perfettamente nel cavo orale, rispettando ossa, gengive, ecc.
  • Riducono l’adesione della placca batterica: la zirconia, non essendo un materiale poroso contrasta la placca batterica e non è corrosiva. A differenza degli impianti in titanio, quelli in ceramica non vengono attaccati dagli acidi e non provocano alcun danno alle gengive.
  • Hanno un’ottima resistenza: recenti studi dimostrano che le protesi dentali in ceramica di ultima generazione hanno una resistenza 3 volte maggiore rispetto a quelle in titanio. Di conseguenza resistono allo stress masticatorio, difficilmente si formano delle crepe o rotture e la loro struttura non cambia nel tempo.
  • Donano un effetto naturale unite alle protesi dello stesso materiale: Facile da lavorare, da colorare e traslucida, la zirconia è perfetta per ottenere un effetto naturale. Infatti, essendo un materiale traslucido, i denti avranno la tipica trasparenza che si può notare quando quest’ultimi sono naturali.
  • Sono facili da pulire: dato che la zirconia non è porosa e quindi riduce enormemente l’adesione della placca batterica, rendendoli quindi più igienici.

Resistenti, belli esteticamente, contrastano le reazioni allergiche e in grado di prevenire diverse patologie gengivale ed altri disturbi che normalmente possono interessare il cavo orale, gli impianti dentali in ceramica sono decisamente da preferire quando si ha bisogno di una protesi.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Logo SMILEDOC

Informazioni

Smiledoc S.r.l.

Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

06 90623936

info@smiledoc.it

Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati