fbpx

Impianto Ceramico


Ogni paziente con problemi ai denti o alle gengive ricerca una soluzione definitiva che duri per tutta la vita, augurandosi che l’impianto col tempo non si muova, che l’osso non diminuisca (parodontite) e che non insorgano infezioni che possano provocare alitosi.

Evidenze scientifiche sull’impianto dentale in ceramica o zirconia, dimostrano che tende a non essere attaccato dai batteri, proprio perchè è un materiale totalmente biocompatibile e quindi è l’unico che può essere utilizzato su pazienti con patologie importanti come i cardiopatici, pazienti con malattie autoimmuni.


L’esecuzione dell’impianto in ceramica garantisce l’integrità dell’osso e un buon colore della gengiva, rendendo difficile notare la differenza tra l’impianto e il dente naturale.

L’impianto in ceramica o zirconia è detto impianto bianco proprio per la sua perfezione estetica: nessun altro tipo di impianto può eguagliare il risultato finale.

La zirconia può essere considerata una valida alternativa ai soliti impianti in Titanio?

Questa domanda nasce dalle numerose reazioni di ipersensibilità ai metalli nei pazienti, ai problemi di biocompatibilità e alla tonalità grigia antiestetica degli impianti in titanio.

La zirconia è affermata come un’alternativa valida ai tradizionali sistemi implantari in titanio, per la riabilitazione orale, poiché è clinicamente approvata la sua superiorità rispetto agli impianti classici.

Uno studio sulle proprietà fisiche e meccaniche della Zirconia, ricercando sulle pubblicazioni dal 1990 al 2016 reperibili sulla banca dati scientifico-medica internazionale PubMed, ha dimostrato quanto questo elemento sia migliore rispetto agli impianti in titanio per questi motivi:

  • Risposta superiore dei tessuti molli;
  • Maggiore biocompatibilità rispetto agli impianti in titanio;
  • Estetica superiore, visto il colore bianco della zirconia;
  • Ottima osteointegrazione;

In odontoiatria, specialmente in implantologia dentale, vengono sempre più utilizzate tipologie speciali di ceramica perchè altamente biocompatibili ed estremamente resistenti alle sollecitazioni meccaniche.

Per essere utilizzata a scopo medico, gli impianti dentali in Ceramica, ovvero in Zirconia, devono rispettare elevati standard di qualità previsti dalle normative vigenti ed essere certificata ISO 13356 (per usi clinici) e ISO 6872 (per ceramiche dentali). Inoltre ogni impianto viene sottoposto a test di collaudo meccanici che ne comprovano la resistenza.

La ceramica utilizzata in odontoiatria è totalmente priva di metallo e per questo maggiormente biocompatibile rispetto a qualsiasi altro materiale alternativo.

L’utilizzo degli impianti dentali in Ceramica, rispetto a qualsiasi altro impianto, ha quindi una migliore risposta sia per quanto riguarda il risultato estetico finale, che l’impatto salutistico generale.



Testimonianze



LA PRIMA VISITA IMPLANTARE SMILEDOC

GLI 8 step della Prima Visita Implantare Smiledoc



1. Accoglienza

Ricostruiremo insieme il tuo quadro di salute generale. I denti sono collegati al corpo. Per migliorare la salute della bocca è fondamentale conoscere anche lo stato del resto del corpo.



2. Visita clinica Completa

In questa fase, dopo esserti accomodato, il medico ti visiterà clinicamente in modo completo esaminando lo stato della tua bocca, ed in particolare delle mucose orali, delle gengive, dei denti, dell’occlusione, dell’articolazione della bocca e lo stato della postura attraverso particolari test kinesiologici per approfondirne i rapporti con la masticazione, che a volte è la concausa dei tuoi problemi dentali. Ti spiegherà le fasi della riabilitazione con la terapia implantare ceramica, in caso di necessità potrai effettuare direttamente la TAC in sede per approfondire ed avere subito informazioni certe e per poter capire bene il quadro ed i vantaggi di questa innovativa soluzione.



3. Telecamera con ingrandimento

Per osservare insieme al paziente tutti i dettagli dei suoi denti e le varie zone interessate da eventuali problematiche da curare. Immediata, chiara, comprensibile, la visione diretta è il modo più semplice e trasparente per comprendere tutto velocemente e con sicurezza.



4. Esame carie senza raggi X

Per ridurre al minimo l’uso di raggi X verrà utilizzata un’innovativa apparecchiatura a luce laser per la diagnosi di alcuni tipi di carie. E’ un esame molto chiaro con un ingrandimento dei denti. Verrà proiettato su uno schermo difronte a te in real time e ti permetterà finalmente di osservare e comprendere insieme al clinico lo stato di salute dei tuoi denti. L’esame è molto semplice ed intuitivo



5. Approfondimenti diagnostici

Solo se strettamente necessario, inoltre, eseguiremo degli esami radiologici al fine di analizzare meglio la tua situazione di alcune zone particolari.



6. Shooting fotografico

Per valutare con calma e sicurezza gli aspetti anatomici ed estetici vengono eseguite foto sia intra che extra orali, permettono di analizzare anche la geometria del sorriso e del viso per definire le migliori forme, tonalità di bianco e linee del sorriso specifiche per ogni paziente.



7. Scansione 3D

Con una speciale piccola telecamera faremo una scansione dei tuoi denti, se necessario, e realizzeremo dei modelli 3D della sua bocca evitandoti così le tradizionali e fastidiose impronte. La tua bocca potrà essere studiata digitalmente e ti ridurrà al minimo il numero di visite.



8. Consulenza sui trattamenti

Come ultima fase, ti verrà spiegato nel dettaglio lo stato di salute dei tuoi denti. Inoltre ti forniremo i primi consigli pratici per migliorare la tua igiene orale. Infine, ma solo se realmente necessari, ti verranno proposti i trattamenti fondamentali per migliorare lo stato dei tuoi denti ed i professionisti dell’equipe che ti seguiranno.
Potrai inoltre cogliere l’occasione per rivolgere tutte le domande che desideri, sia riguardo la salute dei tuoi denti che riguardo ad eventuali problematiche che ti preoccupano sulle connessioni con la postura ed al resto del corpo.
E’ un momento tranquillo dove puoi porre tutte le domande e dubbi sullo stato di salute della tua bocca e come risolvere al meglio.

Foto pre-covid


Prenota appuntamento SMILEDOC

    Per richiedere maggiori informazioni chiama il numero 06.90.62.39.36 o il 320.34.54.132

    —————————–

    SE VUOI PRENDERE DIRETTAMENTE APPUNTAMENTO
    CLICCA QUI

    Logo SMILEDOC

    Informazioni

    Smiledoc S.r.l.

    Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

    06 90623936

    info@smiledoc.it

    Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

    Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati