fbpx

La sedazione con protossido d’azoto: una tecnica sicura per ridurre ansia e percezione del dolore

Secondo alcune statistiche almeno il 10% della popolazione soffre di “paura del dentista”.
Questo 10% indica persone che soffrono di una vera e propria fobia, diagnosticabile psicologicamente, ma in realtà la platea di persone che sentono un senso di ansia prima o durante una visita dentistica sono molte di più.

Pensiamo ai bambini che spesso hanno paura del dentista semplicemente perché non ci sono mai andati, o perché magari ne hanno sentito parlare in termini negativi da genitori con una leggera fobia del dentista.

Anche persone in generale ansiose o con una soglia del dolore bassa, pur non avendo paura specifica del dentista, possono sentirsi a disagio: tutto questo può rendere l’esperienza dal dentista un incubo, sia per il paziente e spesso anche per il professionista che deve lavorare con precisione all’interno di un piccolo spazio.

Inoltre, la fobia spesso altera la percezione del dolore, facendo si che in casi in cui in realtà la procedura non sia dolorosa, il paziente avverta molto dolore: si soffre quanto più ci si aspetta di soffrire, così come confermano diversi studi realizzati negli anni.

La paura del dentista e la paura del dolore sono spesso la ragione per la quale molte persone non vanno dal dentista regolarmente a discapito della loro salute.

Quando il relax e la comunicazione non sono sufficienti

In moltissimi casi, un ambiente rilassante, un approccio amichevole e comunicativo insieme ad altri accorgimenti (musica, poltrona comoda, colori, distrazioni come uno schermo che proietta film durante la seduta…) sia nel comfort fisico sia psicologico, possono essere di grande aiuto per superare la paura e migliorare il rapporto con il dentista.

In alcuni casi però questi accorgimenti non sono sufficienti: la paura e l’ansia possono essere troppo forti da essere superati con relax e comunicazione.

Il protossido d’azoto permette di intervenire sui pazienti più ansiosi e spaventati in un modo assolutamente sicuro ma al contempo efficace.
Con una miscela di ossigeno e protossido d’azoto si induce nel paziente uno stato di sedazione cosciente, nel quale mentre l’ansia e la paura scompaiono, il senso di relax aumenta.

Il paziente si sente assolutamente a suo agio senza però addormentarsi o perdere i sensi.

Ecco i vantaggi principali della sedazione cosciente con protossido d’azoto:

  • i gas non vengono metabolizzati: vengono smaltiti immediatamente con la respirazione, quindi appena finisce l’inalazione, l’effetto svanisce entro pochi minuti.
  • la tecnica è sicura anche su bambini e donne in stato interessante
  • evita il ricorso ad ansiolitici di tipo farmacologico che richiedono tempo sia per iniziare a fare effetto sia per essere smaltiti, con l’inalazione di gas invece tutto avviene in pochi minuti
  • il senso di benessere avvertito migliora la sicurezza del paziente e l’esperienza del trattamento
  • si riduce la salivazione ed il riflesso del vomito, rendendo più facile operare per il dentista
    permette di raggiungere più risultati nella stessa seduta riducendo quindi i tempi, i costi e l’utilizzo di altri farmaci

Grazie a questa tecnica riusciamo ad aiutare i pazienti più ansiosi a collaborare al massimo durante una seduta dentistica.
In questo modo, con una metodologia con un impatto minimo sulla salute e senza effetti collaterali, possiamo migliorare il risultato delle terapie in pazienti ansiosi o con fobia del dentista.
Il tutto seguendo pienamente la filosofia che amiamo, più naturale è e meglio è.

Per prenotare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni

    Per richiedere maggiori informazioni chiama il numero 06.90.62.39.36 o invia un messaggio al 320.34.54.132

    -----------------------------

    SE VUOI PRENDERE DIRETTAMENTE APPUNTAMENTO
    CLICCA QUI

    Condividi sui social

    Articoli correlati

    Logo SMILEDOC

    Informazioni

    Smiledoc S.r.l.

    Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

    06 90623936

    info@smiledoc.it

    Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

    Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati