fbpx

MALOCCLUSIONE DENTALE: I PROBLEMI CHE POSSONO INSORGERE

GBY6Q3bg-1.jpeg

Mediamente ogni persona quotidianamente apre e chiude la bocca circa 2000 volte e questi movimenti ogni volta che vengono eseguiti si attivano sia i muscoli della faccia che quelli delle arcate dentali, del collo ed anche quelli delle strutture ossee delle arcate dentali.

Di conseguenza un’occlusione dentale scorretta può essere la causa scatenante di numerosi disturbi che si possono verificare in qualsiasi età, peggiorando la qualità della vita della persona che ne soffre.

Cos’è un’occlusione dentale scorretta?

Si parla di malocclusione oppure di occlusione dentale scorretta quando c’è un allineamento anomalo tra i denti presenti nell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore.

In sostanza, quando tra i denti del mascellare superiore e quelli della mandibola non c’è un rapporto equilibrato insorgono dei problemi di varia natura e si è in presenza di una malocclusione dentale.

Le cause più comuni della malocclusione dentale

A volte la causa più comune della malocclusione dentale è di natura genetica. Tuttavia esistono anche alcuni comportamenti errati e delle patologie che possono influenzare l’insorgenza di una malocclusione.

Per esempio, chi dorme spesso con il braccio sotto la testa, coloro che hanno l’abitudine di appoggiare il mento continuamente sulla mano e far usare il biberon ed il ciuccio ai bambini per un periodo troppo lungo sono comportamenti che possono causare l’occlusione dentale scorretta se l’abitudine è prolungata durante la giornata e nel tempo.

Non solo, anche eventuali fratture mandibolari, le otturazioni che non sono state effettuate correttamente, il bruxismo e la perdita precoce dei denti sono possibili cause delle malocclusioni dentali.

I problemi che possono insorgere quando la malocclusione dentale non viene curata

Quando si è in presenza di un’occlusione dentale scorretta che non viene curata ci sono diversi problemi che si possono riscontrare:

  • Disagio e perdita di autostima: la malocclusione crea un disagio anche visivo, in quanto chi ne soffre può presentare dei difetti a livello estetico ben visibili, quindi questo problema può influire sul soggetto anche a livello psicologico.
  • Carie, gengiviti e parodontiti: un allineamento scorretto dei denti aumenta notevolmente il rischio di contrare diverse affezioni della bocca.
  • Mal di schiena: a lungo andare, le persone che hanno una malocclusione dentale possono avvertire mal di schiena quotidianamente.
  • Tensione ai muscoli del cranio e del collo
  • Problemi posturali: è stato dimostrato che le occlusioni dentali scorrette generano problemi posturali anche gravi.
  • Cifosi: aumento della curva cifotica fisiologica.

Come si cura l’occlusione dentale scorretta?

La disfunzione occlusale viene diagnosticata attraverso la palpazione, l’osservazione clinica ad anche attraverso l’utilizzo di strumenti medici specifici oltre che radiologici.

Una volta diagnosticata la malocclusione dentale, lo specialista, in base alla gravità del problema stabilisce di quale tipologia si tratta. Ad ogni modo, in specifici tipi di malocclusione, generalmente i soggetti presentano gli stessi sintomi: bronchiti, mal di testa, difficoltà a livello di masticazione, tosse, reflusso gastroesofageo, difficoltà a respirare, ecc.

Onde evitare ulteriori problemi come quelli elencati precedentemente è importante diagnosticare la disfunzione occlusale per tempo ed iniziare quanto prima il processo di correzione e la cura che verrà decisa in base alla gravità del problema ed alle peculiarità del caso.

L’approccio terapeutico che preferiamo e che permette, in base alla nostra esperienza, risultati più stabili e naturali nel tempo è la terapia combinata gnatologica-ortodontica con un approccio di tipo neuro-occlusale. Questo tipo di sistematica permette di diagnosticare e curare problemi in modo più globale a livello di salute e permette alla lunga il raggiungimento di un risultato migliore per l’occlusione e gli equilibri del paziente.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Logo SMILEDOC

Informazioni

Smiledoc S.r.l.

Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

06 90623936

info@smiledoc.it

Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati