Questa richiesta di “raddrizzare” i denti, nasce da una serie di motivi:
Attenzione!!
Non bisogna soffermarsi ad avere solo denti dritti.
Come mai vi chiederete.
Per spiegarlo bisogna andare un pochino indietro nel tempo all’epoca dello svezzamento!
La nostra mandibola, dallo svezzamento in poi, si sviluppa grazie agli stimoli che vengono trasmessi tramite una masticazione di cibi di normale consistenza
La masticazione deve avvenire alternativamente sia sulla parte destra sia sulla sinistra delle arcate dentali.
Tutto questo da il via alla crescita e allo sviluppo della mandibola.
Se però la masticazione viene compromessa allora si avrà uno sviluppo non corretto della mandibola.
Che tipo di terapia bisogna affrontare in questi casi?
Obiettivo terapeutico e di monitoraggio:
– la maturazione neurologica dello schema masticatorio sia negli adulti che nei bambini per dare una stabilità all’assetto della testa.
Con la Riabilitazione Neuro Occlusale (RNO) – non ci si limita ad allineare i denti, ma si prende in considerazione il fatto che i denti fanno la parte di un sistema più complesso, nel quale devono lavorare in armonia i muscoli, le articolazioni temporo mandibolari e la lingua.
Si dà importanza alla “funzione”, intesa come capacità di masticare i cibi con movimenti mandibolari corretti e una corretta masticazione sia a destra che a sinistra della bocca.
Con questo tipo di terapia si possono correggere delle problematiche occlusali come:
In quest’ottica i denti storti andrebbero prevenuti e NON curati con il classico allineamento ed e’ quello che ogni giorno facciamo.
Presso la Smiledoc l’Ortodonzia è seguita direttamente dal Dott. Civero, che oltre ad un percorso di studi di approfondimento ventennale a livello internazionale è certificato da una formazione specialistica di tipo Universitario a livello gnatologico e posturale.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19180004/