fbpx

Protocollo Salvadenti – Parodontologia


La Malattia Parodontale è la malattia che ti fa perdere i denti, spesso senza che tu te ne renda conto. A causa della parodontite molti professionisti decidono di rimuovere denti danneggiati.

Perché succede?

Quali sono le alternative?

La malattia parodontale è spesso silente, cioè non comporta sintomi particolari.


Tuttavia, vi sono segni ben evidenti che, ad una attenta visita, consentono di porre una diagnosi precisa in tempi adeguati per il trattamento della malattia.

  • Rossore, gonfiore e dolorabilità a livello gengivale
  • Presenza di sanguinamento durante l’uso dello spazzolino, del filo interdentale
  • Arretramento del livello gengivale: “i miei denti appaiono sempre più lunghi”
  • Aumento della mobilità dentaria
  • Aumento degli spazi interdentali o modifica della posizione dei denti
  • Presenza di “pus” nel solco gengivale
  • Persistente alito cattivo

.

Si può guarire dalla parodontite?

Nella maggior parte dei casi si!

È necessario però procedere alla eliminazione di ciò che ha causato la malattia parodontale, come ad esempio un’’infezione batterica, e successivamente sottoporsi alle terapie di parodontologia in grado di eliminare i difetti, a carico dei tessuti di sostegno del dente (osso e legamento parodontale) che la parodontite tipicamente provoca.
.

Quali sono, quindi, le terapie possibili?

Attraverso uno specifico protocollo innovativo e naturale ogni giorno salviamo moltissimi denti mobili che erano destinati all’estrazione.

Non facciamo però promesse vane: non tutti i denti sono salvabili, a volte il paziente si rivolge a noi semplicemente troppo tardi, quando l’infezione ha raggiunto un punto di non ritorno.

Il consiglio rimane quindi quello di effettuare regolare controlli: se non lo hai fatto di recente, prenota una visita!


LA PRIMA VISITA SALVADENTI SMILEDOC

GLI 8 step della Prima Visita Salvadenti Smiledoc



1. Accoglienza

Ricostruiremo insieme il tuo quadro di salute generale. I denti sono collegati al corpo. Per migliorare la salute della bocca è fondamentale conoscere anche lo stato del resto del corpo.



2. Visita clinica Completa

In questa fase, dopo esserti accomodato, il medico ti visiterà clinicamente in modo completo esaminando lo stato della tua bocca, ed in particolare delle mucose orali, delle gengive, dei denti, dell’occlusione, dell’articolazione della bocca e lo stato della postura attraverso particolari test kinesiologici per approfondirne i rapporti con la masticazione, che a volte è la concausa dei tuoi problemi dentali. Ti spiegherà come mantenere la salute parodontale, come gestire il tuo caso al meglio ed in particolari casi verranno prese delle specifiche misurazioni ed effettuate delle dettagliate radiografie in alcuni punti per avere un quadro estremamente completo dei casi più complessi.



3. Telecamera con ingrandimento

Per osservare insieme al paziente tutti i dettagli dei suoi denti e le varie zone interessate da eventuali problematiche da curare. Immediata, chiara, comprensibile, la visione diretta è il modo più semplice e trasparente per comprendere tutto velocemente e con sicurezza.



4. Esame carie senza raggi X

Per ridurre al minimo l’uso di raggi X verrà utilizzata un’innovativa apparecchiatura a luce laser per la diagnosi di alcuni tipi di carie. E’ un esame molto chiaro con un ingrandimento dei denti. Verrà proiettato su uno schermo difronte a te in real time e ti permetterà finalmente di osservare e comprendere insieme al clinico lo stato di salute dei tuoi denti. L’esame è molto semplice ed intuitivo



5. Approfondimenti diagnostici

Solo se strettamente necessario, inoltre, eseguiremo degli esami radiologici al fine di analizzare meglio la tua situazione di alcune zone particolari.



6. Shooting fotografico

Per valutare con calma e sicurezza gli aspetti anatomici ed estetici vengono eseguite foto sia intra che extra orali, permettono di analizzare anche la geometria del sorriso e del viso per definire le migliori forme, tonalità di bianco e linee del sorriso specifiche per ogni paziente.



7. Scansione 3D

Con una speciale piccola telecamera faremo una scansione dei tuoi denti, se necessario, e realizzeremo dei modelli 3D della sua bocca evitandoti così le tradizionali e fastidiose impronte. La tua bocca potrà essere studiata digitalmente e ti ridurrà al minimo il numero di visite.



8. Consulenza sui trattamenti

Come ultima fase, ti verrà spiegato nel dettaglio lo stato di salute dei tuoi denti. Inoltre ti forniremo i primi consigli pratici per migliorare la tua igiene orale. Infine, ma solo se realmente necessari, ti verranno proposti i trattamenti fondamentali per migliorare lo stato dei tuoi denti ed i professionisti dell’equipe che ti seguiranno.
Potrai inoltre cogliere l’occasione per rivolgere tutte le domande che desideri, sia riguardo la salute dei tuoi denti che riguardo ad eventuali problematiche che ti preoccupano sulle connessioni con la postura ed al resto del corpo.
E’ un momento tranquillo dove puoi porre tutte le domande e dubbi sullo stato di salute della tua bocca e come risolvere al meglio.

Foto pre-covid


Prenota appuntamento SMILEDOC

    Per richiedere maggiori informazioni chiama il numero 06.90.62.39.36 o il 320.34.54.132

    —————————–

    SE VUOI PRENDERE DIRETTAMENTE APPUNTAMENTO
    CLICCA QUI

    Logo SMILEDOC

    Informazioni

    Smiledoc S.r.l.

    Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

    06 90623936

    info@smiledoc.it

    Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

    Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati