fbpx

Qual'è il segreto di un campione?

Qual’è il segreto di un campione?

Negli ultimi anni molta attenzione si è rivolta al miglioramento delle performance degli atleti.

La continua ricerca del miglioramento dei risultati negli sport, ha portato a grandi investimenti,  per quanto riguarda il perfezionamento minuzioso dell’allenamento per ottenere prestazioni ottimali.

Una corretta occlusione consente una corretta posizione della mandibola nello spazio e può essere raggiunta indossando dei particolari dispositivi dentistici. 

Il raggiungimento di questa condizione sembra essere un vantaggio per tutti gli atleti, e soprattutto per coloro che hanno una disfunzione dell’ATM. 

Tramite uno studio si è giunti alla convinzione comune che la correzione dell’occlusione o l’uso di un dispositivo orale potesse migliorare le prestazioni di un atleta.

E’ stata eseguita una ricerca su database elettronico che ha ottenuto 141 risultati; quindi, a seguito dell’applicazione dei criteri di inclusione, sono stati selezionati solo 11 articoli.

Una buona occlusione sembra essere un vantaggio per gli atleti.

Una corretta posizione e funzione dell’ATM risulta di fondamentale importanza per il mantenimento di un adeguato assetto ed equilibrio posturale corporeo sia statico che dinamico durante l’esecuzione del gesto atletico.

Questo consente di evitare infortuni muscolo-articolari e di esprimere al meglio le proprie potenzialità fisiche.

Si è osservato come, stabilizzando l’ATM in posizione centrica fisiologica e rendendo simmetrica l’attività muscolare mandibolare con l’uso di alcuni dispositivi specifici, o proteggendo l’apparato oro-buccale da eventuali traumi tramite dei dispositivi, gli atleti mostrino risultati di prestanza fisica nettamente migliori e superiori rispetto al non indossare tali strumenti.

Sono state registrate delle misurazioni specifiche nello sportivo agonista.

Queste hanno rivelato :

-Incremento di circa il 12% della velocità

-Diminuzione di circa il 25% della produzione di acido lattico

-Riduzione del livello di affaticamento muscolare in seguito all’attività sportiva

-Diminuzione del consumo di ossigeno

-Aumento della forza e della potenza muscolare

-Aumento della resistenza muscolare

-Miglioramento della coordinazione e della stabilità corpore.

Un problema di occlusione, una masticazione non corretta, un disturbo temporo-mandibolare possono provocare alterazioni posturali

Ciò può condurre ad uno squilibrio e sovraccarico muscolare tale da comportare una riduzione della capacità motoria e di conseguenza un calo della performance sportiva.

Tutto questo aumenta così il rischio per l’atleta di incorrere in infortuni muscolo-articolari.

Ad esempio, il serramento dei denti, movimento frequente in situazioni competitive che possono indurre stati ansiosi nell’atleta, provoca perenne contrazione e compressione dei muscoli mandibolari e questo conduce alla produzione di un eccessivo quantitativo del cortisolo, ormone dello stress: ciò determina mancanza di concentrazione, debolezza e stress psicologico.

Questi dispositivi consentono di riequilibrare l’occlusione dentale, di migliorare quindi l’assetto posturale e di conseguenza di aumentare il rendimento fisico.

E’ per questo che molti degli sportivi più famosi hanno fatto ricorso all’uso di questi dispositivi: tra questi Novak Djokovic nel tennis, Cristiano Ronaldo nel calcio, Valentino Rossi nel motociclismo, Tiger Woods nel golf e molti altri.

Il nostro metodo, sviluppato dal Dottor Civero, si basa su terapie gnatologiche specifiche sviluppate in decenni di studi ed esperienza e realizzate “su misura” per il paziente per riallineare e riabilitare la mandibola nel modo più naturale e meno invasivo possibile.

Per prenotare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni

    Per richiedere maggiori informazioni chiama il numero 06.90.62.39.36 o il 320.34.54.132

    -----------------------------

    SE VUOI PRENDERE DIRETTAMENTE APPUNTAMENTO
    CLICCA QUI

    Condividi sui social

    Articoli correlati

    Logo SMILEDOC

    Informazioni

    Smiledoc S.r.l.

    Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

    06 90623936

    info@smiledoc.it

    Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

    Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati