fbpx

QUELLO CHE NON SAI SUGLI IMPIANTI DENTALI

impianti-dentali-zirconio.jpg

Impianti dentali, pensi di conoscerli a fondo?

 

Da sempre, in Smiledoc, ci impegniamo per sensibilizzare i pazienti che ne abbiano necessità, sulll’importanza di sostituire i propri denti persi con nuovi denti fissi sostenuti da impianti in ceramica. 

 

Ogni settimana visito non pochi pazienti ai quali mancano alcuni denti, che spesso convivono con i disagi di protesi mobili o che, ormai, hanno i denti completamente compromessi. 

 

Quando racconto loro che la soluzione perfetta per riottenere i propri denti fissi e sfoggiare un sorriso naturale e che duri nel tempo sono gli impianti in ceramica, spesso mi porgono alcuni dubbi, perplessità, o semplici curiosità in merito che sono ben felice di chiarire.

 

Per questo motivo, ho deciso di raggruppare le domande più frequenti che mi vengono poste e di stilare una lista delle 5 cose che forse non sapete sugli impianti dentali e che, se volete intraprendere questo percorso, è bene sapere. Prima, però, arriviamoci con ordine.

 

Che cos’è un impianto?

 

Un impianto, più semplicemente, è il sostituto di un dente naturale. Ha una forma a vite cilindrica e costituisce la radice del dente artificiale. Si innesta all’interno dell’osso mandibolare o mascellare con un piccolo intervento. Dopo un periodo di tempo variabile, l’impianto si trova perfettamente assimilato all’interno dell’osso grazie a un processo di osteointegrazione, diventando, di fatto, un saldo sostegno per la protesi dentale.

 

Ma quand’è che si ricorre all’applicazione di un impianto dentale?

 

Quando possibile, è sempre meglio mantenere il proprio dente, il quale, possedendo intorno il legamento parodontale, oltre a dotarci di una sensibilità maggiore quando mangiamo, ostacola la perdita di osso intorno ad esso. Nei casi in cui, però, il dente fosse già caduto o il paziente presentasse carie profonde, devitalizzazioni o danni parodontali gravi e non si potesse più agire per salvare il dente naturale, allora l’impianto dentale diventa il solo scenario possibile.

 

Impianto dentale: tutto quello che devi sapere

 

  •   L’intervento chirurgico richiesto per introdurre gli impianti è estremamente semplice, veloce e indolore. Molto spesso nella nostra struttura l’inserimento degli impianti dura pochi minuti e quasi sempre, anche nei casi più complessi, tutto si risolve in meno di un’ora.

 

  • Come già accennato, né durante, né dopo la procedura si avverte alcun tipo di dolore. Grazie alle tecniche poco invasive e al nostro protocollo di rilassatezza (che comprende tra gli altri, la sedazione cosciente) la seduta implantare diventa un’esperienza tranquilla e priva di stress.

 

  •   Grazie all’innovativa tecnologia computer guidata e ai software specifici presenti in studio, siamo in grado di ottenere immagini in 3D e progetti estremamente precisi, perfetti per assicurare al paziente un risultato duraturo e naturale a livello estetico.

 

  • Gli impianti in zirconia che utilizziamo in Smiledoc sono biocompatibili, non metallici, esteticamente perfetti e, soprattutto, estremamente resistenti! Basti pensare che la zirconia è tre volte più resistente rispetto al titanio e due volte più resistente rispetto all’ossido di alluminio. Inoltre, è dotata di una “barriera” che intercetta la propagazione di microfratture, caratteristica che ne consente un’elevata duratura e stabilità.

 

  • C’è poi un ultimo dubbio che spesso mi trovo a dover illustrare al paziente: sì, gli impianti si possono inserire anche in quei pazienti che hanno poco osso o “poca gengiva” come, spesso, mi dice qualcuno.  

 

E’ arrivato il momento di sfatare il tabù “mancanza di osso”! L’esigua quantità di osso mascellare, infatti, oggi non rappresenta più un ostacolo grazie alle nostre tecniche implantari che consentono soluzioni immediate, evitando ricostruzioni ossee e lunghi tempi d’attesa.

 

Da anni, in Smiledoc, ci occupiamo di restituire i denti fissi ha chi li ha persi lavorando sempre con l’obiettivo di raggiungere il miglior risultato estetico possibile.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Logo SMILEDOC

Informazioni

Smiledoc S.r.l.

Via Sardegna, 7 – Monterotondo (RM)

06 90623936

info@smiledoc.it

Direttore Sanitario: Dr. Civero Piernatale iscritto all’albo dei medici di Roma nr. 4556.

Smiledoc © 2018 - Tutti i diritti riservati