Allo Studio Odontoiatrico SMILEDOC a Monterotondo (Roma) abbiamo deciso di utilizzare uno scanner intraorale 3D.
Si tratta di una tecnologia che abbiamo scelto per gli innumerevoli vantaggi che offre per pazienti e professionisti.
Lo scanner intraorale è uno scanner 3D, che ‘scannerizza’ e raccoglie informazioni sulla forma e le dimensioni delle arcate dentarie attraverso l’emissione di un fascio luminoso. Questo scanner proietta un fascio luminoso sulla superficie dei denti, e cattura, la perfetta forma delle arcate dentarie.
Le informazioni raccolte da queste telecamere vengono processate da un potente software, che ricostruisce in maniera accurata il modello 3D delle strutture desiderate.
Ad oggi, il sistema tradizionale per rilevare la cavità orale del paziente è attraverso la realizzazione di impronte dentali con materiali come l’alginato o i siliconi, che causano disagio al paziente (riflesso di vomito, cattivo gusto e spesso una sgradevole esperienza), richiedono più tempo di lavoro, causano errori o l’impronta talvolta risulta instabile.
Con l’impiego di uno scanner intraorale questi problemi vengono debellati. Questo strumento permette infatti di verificare immediatamente la qualità dell’impronta, si ottengono modelli virtuali dei pazienti, che possono essere salvati nel proprio computer o su una memoria esterna, senza passare attraverso la colatura fisica dell’impronta e quindi il modello fisico in gesso. Ciò permette di risparmiare tempo e spazio, e di inviare i modelli al proprio laboratorio per posta elettronica, azzerando tempi e costi di spedizione.
Semplifica il processo: facilita la diagnosi, semplifica il processo di ottenimento dei modelli e migliora l’efficacia dei risultati. Con lo scanner intraorale direte addio all’alginato, al cemento o al gesso. Il processo sarà quindi più veloce, più piacevole e più confortevole per il paziente. Probabilmente questo è uno dei vantaggi che favorisce maggiormente il paziente.
I pazienti del nostro studio possono quindi dare per scontato quegli impasti in bocca che, diciamoci la verità, tendono a dare una sensazione disgustosa che spesso per alcuni diventa così insopportabile da rendere difficile il lavoro del dentista.
Pensiamo infatti ai bambini, che muovendosi e non riuscendo a tenere la mandibola ferma possono rendere impossibile avere un impronta accurata tanto da dover ripetere più volte il procedimento.
E’ cosa dire di adulti con un riflesso faringeo molto sensibile che li può portare ad avere conati di vomito appena l’impasto viene posizionato in bocca e…assaporato!
Niente di tutto ciò succede da SMILEDOC: bastano pochi minuti per ottenere una scansione perfetta con lo scanner 3D, con livelli di precisione impensabili
Meno fastidi e perdite di tempo per i pazienti, visite più brevi, meno code per gli appuntamenti e siamo tutti più felici.