Lo scanner intraorale digitale 3D rappresenta il punto di partenza per un’analisi precisa ed accurata della cavità orale e della struttura dentale di ciascuno. Una speciale telecamera dalle dimensioni ridotte riesce a catturare, in pochi minuti, numerose immagini in grado di ricostruire con precisione quanto scannerizzato. Il software, una volta rilevata l’impronta, elaborerà un modello virtuale tridimensionale in grado di entrare nei minimi dettagli della struttura dentale.
Assolutamente non invasiva questa nuova tecnologia in ambito odontotecnico è molto flessibile e si presta bene come punto di partenza non solo per le cure di cui necessita il paziente sul momento, ma anche per numerose altre lavorazioni. Calcoli e misurazioni sono fatte digitalmente e viene annullato perciò qualsiasi margine d’errore.
Lavorare in digitale, per noi, non vuol dire soltanto prendere le impronte dei denti con una telecamera, ma vuol dire creare nuove opportunità terapeutiche per il paziente, offrire protocolli clinici ancora più efficaci, che permettano di raggiungere i risultati prefissati in tempi più rapidi.
I principali vantaggi dello scanner intraorale sono:
Evitare il disagio ai pazienti : la possibilità di usare uno scanner intraorale offre un vantaggio evidente al paziente, poiché non è più necessario rilevare il classico “calco dei denti”, facendo dimenticare i riflessi di vomito, il gusto o l’odore di alginato o siliconi, che sono così fastidiosi per adulti e bambini. Il processo sarà quindi più veloce, più piacevole e più confortevole per il paziente.
Ottenere modelli ad alta fedeltà : la precisione e la fedeltà di ottenere i modelli, perché non ci sono inconvenienti come bolle, crepe o rotture. In questo modo gli errori sono ridotti al minimo. Lo scanner facilita la diagnosi, semplifica il processo di ottenimento dei modelli e migliora l’efficacia dei risultati.