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VITA STRESSANTE E BRUXISMO: LE CONSEGUENZE CHE NON TI ASPETTI

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Cos’è il bruxismo?

Il bruxismo è una patologia che comporta uno stringimento involontario delle mascelle, con conseguente digrignamento dei denti. Deriva dal termine bruxare, ovvero si tratta di una contrazione involontaria dei muscoli della masticazione che si verifica soprattutto durante la notte, e può creare diversi disturbi.

In molti casi, chi ne soffre può arrivare a danneggiare la propria dentatura, con il passare del tempo, in maniera leggera o anche più grave; inoltre, chi ha la tendenza a bruxare durante il sonno, spesso e volentieri lamenta tensione muscolare e dolore in varie aree della testa, nella mascella, nel collo e in casi peggiori persino spalle e schiena. Ciò è dovuto al fatto che, mantenendo senza volerlo i denti stretti e digrignati mentre si dorme, la muscolatura adiacente per la tensione rimane contratta per tempi molto lunghi, provocando ipertonicità nel muscolo e accorciandone di conseguenza le fibre. Insomma, senza scendere troppo nel dettaglio, il bruxismo non è una condizione particolarmente piacevole!

L’associazione tra bruxismo e stress

Nonostante il bruxismo possa essere provocato da svariate cause, uno dei motivi che porta le persone a bruxare, secondo molte ricerche e dati raccolti, è lo stress accumulato. Potremmo quasi definire il bruxismo un male dei nostri tempi contemporanei: è ampiamente riconosciuto che molti di noi vivono, prima o poi, situazioni di vita lavorativa e quotidiana che portano ad accumulare tanta tensione emotiva e fisica. Bruxare è proprio una conseguenza fisiologica di tutta quella tensione della quale non riusciamo a liberarci.

Come combattere stress e bruxismo attraverso azioni di vita quotidiana

Le vie d’uscita dallo stress accumulato possono essere molteplici. Di conseguenza, oggi ci limiteremo a darvi solo alcune linee guida che possono giovare alla salute dei vostri denti contro il bruxismo.

Nel caso del bruxismo, in cui senza volerlo la muscolatura si contrae e si irrigidisce, praticare attività fisica regolarmente è un toccasana, contro ogni tipo di stress. Una maggiore salute del sistema muscoloscheletrico si traduce positivamente su ogni sua parte. Fare stretching a fine allenamento è fondamentale, per rilassare non solo il corpo (e quindi collo, mascella e schiena), ma anche la mente!

 

Quali sono i modi in cui combattete lo stress quotidiano? Avete esperienze, personali, di amici o di vostri cari, con il bruxismo da stress e storie su come si può superare attraverso piccoli accorgimenti e relax? Fatecelo sapere, nei commenti o via messaggio!


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