Cure dentali in sedazione cosciente con protossido d’azoto

Cure dentali in sedazione cosciente con protossido d’azoto

20 Gennaio 2020 | Sedazione e Analgesia

Immagina di andare dal dentista, di accomodarti, di indossare una piccola mascherina profumata sul naso e dopo 20 secondi iniziare ad avere una sensazione di relax, dopo 4 minuti una sensazione totale di rilassamento, il tutto mentre continui a chiacchierare con il dentista, eseguire tutte le cure e dopo 4 minuti vedere cessare l’effetto di questa mascherina.

NON SAREBBE INTERESSANTE SE FOSSE POSSIBILE?

Ecco questo e’ l’effetto che mediamente si verifica ai nostri pazienti grazie alla nuova apparecchiatura introdotta presso la Smiledoc.

Si chiama analgesia sedativa o sedazione cosciente tramite protossido d’azoto ed ossigeno.

I nostri trattamementi odontoiatrici con tecniche di Analgesia Sedativa o Sedazione Cosicente… qui!

In che cosa  consiste la sedazione cosciente?

E’ una semplice tecnica in cui viene inalata una miscela di Protossido d’Azoto e Ossigeno attraverso una mascherina nasale profumata.

L’ erogazione del gas attraverso moderne apparecchiature elettroniche, appositamente tarate, consente di lavorare in regime di assoluta sicurezza.

Il suo impiego è molto utile in campo odontoiatrico poiché sono sufficienti alcuni respiri attraverso la mascherina profumata per passare da uno stato di tensione ad una confortante sensazione di benessere.

Nel paziente, pur rimanendo cosciente e collaborante, ansia e paure si allentano, diminuisce la sensibilità al dolore e i riflessi di deglutizione dandogli modo di rilassarsi completamente.

Il senso di RILASSAMENTO, la DIMINUZIONE del RIFLESSO DEL VOMITO (in medicina riflesso faringeo) e del riflesso della deglutizione fanno sì che questa tecnica diventi un ottimo alleato del medico e del paziente nella pratica quotidiana, in particolare nei BAMBINI, in cui non è sempre facile ottenere la collaborazione, ma anche in pazienti adulti ansiosi e fobici.

Sedazione Cosciente con Protossido d’Azoto: quali vantaggi?

L’uso del protossido d’azoto per la sedazione cosciente è una tecnica molto leggera e non invasiva, per questo adatta a tutti: anziani, adulti e bambini. Salvo in un ristretto numero di casi. Può essere abbinata a qualunque trattamento: cura delle carie, protesi, cure canalari, estrazioni, terapie gengivali, implantologia. Al termine della seduta il paziente è immediatamente in grado di lasciare lo studio dentistico da solo.

Vuoi saper cos’è il protossido d’azoto? Approfondisci qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Ossido_di_diazoto

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, in quanto non è tossico, non viene metabolizzato dall’organismo, ma è completamente eliminato attraverso la respirazione.

E’ inerte, Non tossico, Non esiste allergia al protossido, Non viene metabolizzato dall’organismo, Ha una bassa potenza anestesiologica (MAC 101% che permette di rimanere svegli). Non altera i riflessi come deglutizione e tosse.

Il paziente, essendo semplicemente rilassato, collabora attivamente con il dentista e si riducono notevolmente i tempi necessari per effettuare il trattamento odontoiatrico.
Si riduce, di conseguenza, la quantità di analgesici ed antibiotici, perché assunti in relazione al numero minore di sedute.

Il recupero nei giorni seguenti alle terapie odontoiatriche e/o chirurgiche è molto più rapido ed indolore rispetto alle terapie realizzate su più appuntamenti

L’effetto di rilassamento è quasi immediato, così come la scomparsa a fine trattamento.

Può essere utilizzata ripetutamente e anche per i trattamenti semplici, come igiene e cura della carie.

E se la sedazione cosciente non bastasse?

Per i casi di odontofobia, di chirurgia dentale complessa o di Implantologia Avanzata la Clinica Dentale SMILEDOC è organizzata per offre ai propri pazienti un prezioso supporto, infatti all’interno dell’equipe vanta la presenza dell’anestesista in sede.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.

wpChatIcon