Acidità di stomaco e mandibola: c’è una correlazione?

Acidità di stomaco e mandibola: c’è una correlazione?

6 Novembre 2021 | Gnatologia

I problemi digestivi sono molto comuni al giorno d’oggi: acidità di stomaco e reflusso gastrico sembrano colpire quote di popolazione che un tempo erano esenti da questi sintomi come i giovanissimi e persone normopeso.

Probabilmente una malocclusione e quindi un problema a carico della mandibola potrebbe essere la causa di molti dolori di stomaco, prima ancora che dieta o patologie pregresse.

Acidità di stomaco e mandibola: c’è una correlazione?

Se infatti in passato era comune sviluppare problemi di acidità di stomaco andando avanti con l’età oggi sembra una condizione trasversale che coinvolge anche persone giovani con uno stile di vita salutare.

Il nostro corpo si trova costretto in una vita sempre più sedentaria associata al consumo di cibi spesso prodotti con ingredienti eccessivamente raffinati, difficili da digerire, con un alto indice glicemico, grassi idrogenati, additivi e conservanti vari.

Nei pazienti con malocclusione è molto frequente trovare sintomatologie legate al reflusso gastrico.
Uno studio, canadese, nota l’associazione di dolori alla mandibola e reflusso gastrico. Quindi c’è una correlazione fra acidità di stomaco e mandibola. 

 

Il motivo? malocclusione= digestione?

Chi ha una malocclusione della mandibola ha dei problemi a masticare il cibo correttamente.
La masticazione è un fattore importantissimo per la salute e la digestione infatti comincia in bocca.
Senza corretta masticazione non può esserci una corretta digestione.

Le terapie ortodontiche gnatologicamente guidate di SMILEDOC puntano a correggere la posizione dei denti e la funzionalità della mandibola. In questo modo molti nostri pazienti, che magari si erano rivolti a noi per altri problemi legati alla malocclusione scoprono che alla fine della terapia anche la digestione è migliorata tantissimo.

Se non digerisci bene forse dovresti verificare se la tua masticazione ti permette di portare nello stomaco cibo pronto per essere digerito!

Prenota un appuntamento!

Riferimenti bibliografici

https://www.eurekalert.org/news-releases/636635
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19577134/

Dolori alla mandibola? Cause e rimedi.

L’articolazione della mandibola ti da problemi? Scopri qual è lo specialista più adatto a teHai un problema all’Articolazione Temporo-Mandibolare o anche detta ATM e ti hanno consigliato di consultare uno Gnatologo, un Chirurgo Maxillo-Facciale o un Fisioterapista?...

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.

wpChatIcon