Allineare la mandibola migliora la performance

Allineare la mandibola migliora la performance

14 Ottobre 2021 | Gnatologia

Allineare la mandibola migliora le performance

Una mandibola perfettamente allineata può avere un effetto importante sulla qualità della vita e sulle performance fisiche.

Per capire di cosa parliamo, pensiamo ad un meccanismo istintivo: quando siamo sottoposti a uno sforzo tendiamo a chiudere la mandibola.

Questo vale anche in presenza di uno sforzo mentale e non solo fisico, tanto che si dice  “stringere i denti”.

Lo studio su 28 persone

Piccolissimi spostamenti e spesso impercettibili, possano avere effetti di grandi dimensioni.

Si è portati a pensare che questo possa accadere soprattutto su pazienti avanti con l’età, quando in realtà l’impatto positivo di una mandibola allineata correttamente è stato studiato su soggetti giovani e in salute.

Utilizzando diversi dispositivi gnatologici personalizzati, realizzati su misura per i soggetti , i ricercatori dell’Università Ramon Llull di Barcellona hanno registrato risultati promettenti.

Durante i test, i soggetti sono stati sottoposti a esercizi fisici, hanno portato gli studiosi a concludere che può essere raccomandabile utilizzare dei dispositivi per allineare la mandibola al fine di migliorare le performance negli sport di forza.

I motivi risiedono in un meccanismo chiamato CAP – Concurrent Activation Potentation.

Bisogna però capire come allineare la mandibola può avere effetti a lungo termine sulla forza e sul movimento in persone non molto giovani.

Le nuove frontiere della gnatologia e sue applicazioni

Questo fenomeno è ampiamente studiato nel campo atletico e soprattutto negli sport come il sollevamento pesi o il nuoto.

Un collegamento provato da altri studi, ha dimostrato come lo stesso meccanismo possa essere di aiuto nei problemi di equilibrio in caso di pazienti con disturbi posturali.

La Gnatologia si dimostra ancora una volta un campo di ricerca all’avanguardia che promette sempre di più una migliore comprensione del funzionamento del corpo umano che possono portare a terapie utili per migliorare la qualità della vita.

Se pensi di avere bisogno di una visita gnatologica, puoi prenotare una visita presso la clinica SMILEDOC di Monterotondo.

Il nostro metodo, sviluppato dal Dottor Civero, si basa su terapie gnatologiche specifiche sviluppate in decenni di studi ed esperienza e realizzate “su misura” per il paziente per riallineare e riabilitare la mandibola nel modo più naturale e meno invasivo possibile.

Fonte

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27003454/

Dolori alla mandibola? Cause e rimedi.

L’articolazione della mandibola ti da problemi? Scopri qual è lo specialista più adatto a teHai un problema all’Articolazione Temporo-Mandibolare o anche detta ATM e ti hanno consigliato di consultare uno Gnatologo, un Chirurgo Maxillo-Facciale o un Fisioterapista?...

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.

wpChatIcon