Come influisce l’ansia sull’articolazione temporomandibolare

Come influisce l’ansia sull’articolazione temporomandibolare

20 Aprile 2022 | Gnatologia

L’ansia e lo stress possono essere considerati i fattori scatenanti per patologie in alcuni distretti del corpo:

Ad esempio nel sistema cardio vascolare con “l’ipertensione arteriosa” o nell’apparato digerente con “il colon irritabile” o “la gastrite”,

In ugual modo, possono essere chiamati in causa per i disturbi del sistema masticatorio e del sistema neuro-muscolare a esso connesso compresa soprattutto l’articolazione temporomandibolare.

Solitamente stringere i denti o la mascella è una risposta naturale a un aumento dello stress, fa sì che le superfici articolari vengano messe a rischio di usura. Tutto questo può causare dolore in quella zona e in zone a esso connesse.

Questo fenomeno si accentua soprattutto se l’articolazione è già danneggiata o l’occlusione non è perfetta.

Cosi si capisce se l’articolazione è già danneggiata e predisposta ad un aggravamento?

Di solito fa rumore quando si apre e chiude la bocca.

E’ una situazione molto presente nella popolazione mondiale, sia per la grande diffusione di malocclusioni che per l’enorme carico di stress che tendenzialmente oggi si è sottoposti.

I disordini temporo-mandibolari sono un insieme di condizioni dolorose e disfunzionali di natura degenerativa che interessano le articolazioni della bocca, la muscolatura masticatoria e le strutture che sono connesse.

Esiste un rapporto emotivo quindi tra i disturbi temporo-mandibolari e lo stress. L’ansia può danneggiare l’articolazione temporomandibolare.

Lo stress psico-emotivo causato dalle frustrazioni della vita, nevrosi, emozioni subconsce distruttive, possono essere quindi chiamati in causa nell’osservazione dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare.

Infine possiamo dire che l’ansia danneggia l’articolazione temporomandibolare.

Se vuoi approfondire questi temi clicca qui: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22879007/

 

Per prenotare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni

Per richiedere maggiori informazioni chiama il numero 06.90.62.39.36 o invia un messaggio al 320.34.54.132

Dolori alla mandibola? Cause e rimedi.

L’articolazione della mandibola ti da problemi? Scopri qual è lo specialista più adatto a teHai un problema all’Articolazione Temporo-Mandibolare o anche detta ATM e ti hanno consigliato di consultare uno Gnatologo, un Chirurgo Maxillo-Facciale o un Fisioterapista?...

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.

wpChatIcon