Una notizia molto interessante riguardante l’Amalgama Dentale

Una notizia molto interessante riguardante l’Amalgama Dentale

8 Marzo 2023 | Salute Orale

Una notizia molto interessante.

Con Decreto interministeriale 11 novembre 2020 è adottato il Piano Nazionale per l’eliminazione dell’utilizzo dell’Amalgama dentale, in adempimento del Regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio che, all’articolo 10, comma 3, prevede che ogni Stato membro definisca un Piano nazionale concernente le misure che intende adottare al fine di eliminare gradualmente l’utilizzo dell’amalgama dentale.

Il Piano descrive le azioni necessarie a conseguire la progressiva dismissione dell’uso dell’amalgama dentale in ambito odontostomatologico, con il fine ultimo di pervenire ad una completa eliminazione di tale uso, tramite misure non coercitive, entro il 31 dicembre 2024.

È un tema caldo ormai, in odontoiatria.

Sono tantissime le bocche italiane che presentano otturazioni realizzate in amalgama, ben visibili, per il caratteristico colore grigio-argento, dovuto dalla corrosione dell’otturazione nel tempo e dalla penetrazione di stagno e mercurio nelle pareti più interne dei denti.

Fino ad oggi la questione dell’amalgama e dei suoi pericoli si è sempre parlato poco.

Le otturazioni in amalgama contengono un metallo tossico per l’organismo umano, il Mercurio.

L’intossicazione da mercurio può provocare una serie di danni molto gravi al sistema nervoso centrale e periferico, al cervello, al cuore, ai reni e al sistema immunitario.

Il mercurio è estremamente dannoso per la salute, ed anche per l’ambiente.

Basti pensare all’esempio dei termometri a mercurio, eliminati dal commercio.

L’amalgama delle vecchie otturazioni dentali contiene proprio il mercurio, quel mercurio tanto dannoso per la nostra salute.

Per questo è necessario rimuoverlo.

Grazie alle Tecnologie avanzate , oggi la rimozione dell’amalgama è possibile.

Sostituire le vecchie otturazioni in amalgama con nuove otturazioni in materiale più Biocompatibile è diventata una priorità per tutti coloro che si prendono cura della propria salute dentale e non solo.

Ma attenzione!

Rimozione Protetta Amalgama Dentale

La rimozione dell’amalgama contenente mercurio dai nostri denti va fatta inTotale Sicurezza.

Sia per il paziente che per lo specialista, ovvero gli odontoiatri e il personale ausiliario che assistono al trattamento, a causa della penetrazione del metallo nell’organismo per assorbimento e per inalazione.

Alla Smiledoc abbiamo istituito Protocolli Specifici per la rimozione protetta dall’amalgama, che prevengono il rischio di reazioni avverse e garantiscono più sicurezza e durata nel tempo.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1404077/

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.

wpChatIcon