Dolori al collo e malocclusione

Dolori al collo e malocclusione

3 Novembre 2021 | Gnatologia

Secondo una statistica del 2019 circa 15 milioni di italiani soffrono di dolore al collo.

Quali sono le cause?

Dolore al collo.

Le sensazioni e sintomi della cervicalgia, possono variare da una sensazione di rigidità al collo al dolore vero e proprio, che d si può irradia alla testa, verso il le spalle le scapole fino spingersi alle braccia e mani.

Il ruolo della postura

Sicuramente una delle cause del problema per molte persone è posturale.

In realtà la postura potrebbe essere ancora la causa principale: il problema è che quasi nessuno si è guardato…in bocca!

L’ occlusione dentale ha un effetto importante sulla mandibola, la malocclusione della mandibola causa i problemi di cui stiamo parlando.

Un circolo vizioso insomma, nel quale ginnastica posturale o discipline orientali trovano un posto d’onore sul podio delle soluzioni ma che sono sempre incomplete senza correggere ciò che accade nella zona temporo-mandibolare.

La buona notizia è che si può risolvere

Noi di SMILEDOC siamo specializzati nella risoluzione di problematiche di questo tipo.

Riportare i nostri pazienti a vivere felicemente nel proprio corpo senza doverlo condividere con dolori e rigidità è uno degli obiettivi del nostro metodo, sviluppato dal dottor Civero, che prevede una riabilitazione neuro-occlusale completa.

Detto in altri termini, riportiamo la mandibola ad una posizione corretta, restituendo ai nostri pazienti una libertà di movimento ed una libertà da dolori e rigidità croniche che non pensavano di poter avere di nuovo.

La riabilitazione neuro-occlusale permette di ottenere un miglioramento della posizione dei denti dando alla bocca non solo un’estetica migliorata ma anche un’occlusione perfetta che riduce o risolve problemi di tipi come cervicalgie, dolori alla mandibola, alla testa ma anche problemi respiratori.
Un tipo di terapia che differisce dai tradizionali apparecchi e bite per applicare principi funzionali che non correggono in modo statico alcuni elementi della bocca, ma si preoccupano di riabilitare, appunto, i movimenti della mascella e della mandibola in modo permanente.

Soffri di cervicalgia e le hai provate tutte senza avere successo? Prenota una visita presso il nostro centro!

Approfondimenti:

https://www.hindawi.com/journals/bmri/2014/582414/

Dolori alla mandibola? Cause e rimedi.

L’articolazione della mandibola ti da problemi? Scopri qual è lo specialista più adatto a teHai un problema all’Articolazione Temporo-Mandibolare o anche detta ATM e ti hanno consigliato di consultare uno Gnatologo, un Chirurgo Maxillo-Facciale o un Fisioterapista?...

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.

wpChatIcon