Rimozione otturazioni in amalgama

Rimozione otturazioni in amalgama

22 Gennaio 2020 | Conservativa e Ricostruzione, Salute Orale

La rimozione delle otturazioni contenenti mercurio è importante per la salute

Fino a poco tempo fa, il modo migliore per salvare un dente cariato era quello di utilizzare un’otturazione in amalgama: l’amalgama era un mix di metalli in lega contenente una percentuale di mercurio intorno 50%.

Questa pratica, nonostante sia quasi totalmente in disuso o comunque molto poco usata, crea comunque non pochi problemi.

Perché?

Uno dei motivi per cui l’amalgama contenente mercurio è stata così utilizzata è stata la sua durevolezza: può durare parecchi decenni.

Oggi sappiamo che il mercurio è un metallo altamente tossico che accumulandosi nei tessuti causa tutta una serie di disturbi sia a breve termine sia patologie serie a lungo termine potenzialmente letali.

La pericolosità del mercurio è ormai di dominio pubblico e molte famose trasmissioni televisive ne hanno parlato negli anni come ad esempio Report o le Iene.

I danni del mercurio e gli effetti collaterali si accumulano nell’organismo nel tempo: se è vero che la quantità di mercurio che, in generale, viene rilasciata da un’amalgama non basta da sola a fare danni seri è anche vero che:

  • il corpo assorbe e accumula mercurio da diverse fonti: come ad esempio il pesce, cereali o funghi provenienti da terreni contaminati, l’amalgama rappresenta una fonte di mercurio che si somma ad altre
  • L’amalgama rilascia mercurio in dosi maggiori a contatto con alimenti acidi, cibi molto caldi o masticando chewing gum molto spesso
  • L’amalgama può deteriorarsi o scheggiarsi facendo ingerire al paziente maggiori quantità di metallo

In moltissimi casi problemi come cefalee, emicrania, problemi del sonno, sete eccessiva, anemia, cambiamenti di peso repentini si sono risolti rimuovendo l’otturazione in amalgama: si tratta infatti di sintomi di una intossicazione da mercurio che alla lunga può portare a problemi seri come insufficienza renale, problemi cardiovascolari, ictus, problemi di coordinazione motoria.

Inoltre, bisogna ricordare che il mercurio contenuto nell’amalgama si trasmette al feto e che quindi le donne che hanno intenzione di avere figli dovrebbero farsi rimuovere le otturazioni e sostituirle con materiali biocompatibili prima di concepire.

Come si rimuove un’otturazione in amalgama?

Rimuovere un’otturazione in amalgama richiede l’utilizzo di un protocollo di sicurezza molto importante: in alcuni casi una rimozione effettuata in modo sbagliato può causare problemi pari a lasciarla.

La rimozione di un’amalgama contenente mercurio richiede accorgimenti che impediscano all’otturazione di frantumarsi o surriscaldarsi: questo per ridurre al massimo il rischio per il paziente ed evitare l’ingestione di frammenti, l’inalazione di vapori tossici e la possibilità di dover rimuovere l’otturazione a pezzi invece che in un unico blocco, rendendo più complessa la procedura.

Si tratta di un intervento che richiede una certa esperienza: in alcuni casi è possibile danneggiare parti del dente ancora sane nella procedura.

Per questo motivo è importante che la procedura venga eseguita da mani esperte: noi di SMILEDOC possiamo vantarci di essere uno dei pochi centri con un’importante esperienza nella rimozione sicura delle otturazioni in amalgama di mercurio: parliamo di una metodologia unica e di eccellenza messa a punto nel tempo sulla base dei protocolli utilizzati dai più importanti centri internazionali.

La rimozione protetta di un’otturazione contente mercurio è una scelta per la tua salute anche quando non sembra darti nessun fastidio o sintomo.

Sempre per offrire ai nostri pazienti la possibilità di risultati certi che portino ad un miglioramento sensibile della salute e della qualità della vita.

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.

wpChatIcon